Chi siamo

Sono uno psicoterapeuta di Verbania (Lago maggiore), da sempre interessato agli intrecci tra psicoanalisi, psicologia, scienze umane e società. Sono responsabile dell'Associazione "Il Ruolo Terapeutico di Verbania", figlia e sorella de "il Ruolo Terapeutico" di Milano che pubblica dal 1972 la omonima rivista e dal 1983 gestisce la Scuola di formazione psicoanalitica sempre con lo stesso nome. "Il Ruolo Terapeutico" vuole diffondere la cultura, la pratica e la formazione psicoanalitica attraverso iniziative in tutti e tre questi settori. A Verbania è attivo un Centro di Psicoterapia,  attività culturali rivolte a tutti e attività di formazione rivolte agli operatori delle relazioni d'aiuto.

I nostri utenti

Questo sito è rivolto a tutti quelli interessati ai temi proposti, ai cittadini che non vogliono essere sudditi e a tutte le persone che a vario titolo operano nel campo delle relazioni d'aiuto.

Storia del progetto

L'idea di questo sito è nata recentissimamente: da sette anni scrivevo una rubrica quindicinale con il titolo appunto "Lo scrutatore d'anime" su di un periodico locale (l'avevo già fatto per tre anni verso metà degli anni novanta per un'altra testata). Un cambio di direzione del periodico ha comportato che mi venissero poste condizioni che non mi piacevano e così, un po' sull'onda di una certa rabbia e sicuramente per continuare a fare una cosa che mi piaceva, ho deciso di diventare "editore" di me stesso.