Inaugurazione del sito

08.12.2011 17:07

La depressione ha una ricaduta sul PIL di una nazione? E gli psicofarmaci sono veramente una panacea in questi casi o come invece dimostrano le ricerche conviene eticamente ed economicamente la psicoterapia?

E’ ancora pensabile che i palinsesti televisivi, la programmazione delle varie trasmissioni, i programmi che ci fanno vedere insomma siano scelti a caso e non ci sia invece dietro un disegno?

 Già nel 1934  la psicoanalista Helene Deutsch,  introdusse, a proposito dei politici di professione, la definizione di personalità “come se”,  riferita a persone capaci di grandi identificazioni imitative, ma prive di caratteri personali.

Alcuni anni fa una donna, deputata alla Camera svedese fece un’interrogazione portando in Parlamento il filmato di ciò che avviene dietro le quinte dei film pornografici, un panorama di patologie e sofferenze: lacerazioni genitali, shock, depressioni e anche suicidi.

Informazioni, contro-informazioni, riflessioni ed approfondimenti su questi e moltissimi altri temi psico-socio-culturali e politici è quello che troverete in queste pagine.